La “refillable bottle”, (per noi italiani “la bottiglia riutilizzabile”) molto utilizzata nel nord Europa, è uno degli accessori più flessibili che ci siano. La possiamo trovare nello zaino di un bambino che va a scuola e allo stesso tempo nella 24 ore del top Manager.
Il vantaggio principale di questo tipo di bottiglia è che sostituisce le innumerevoli bottiglie di plastica che utilizziamo quotidianamente, con un notevole vantaggio per l’ambiente.
Basta pensare che per produrre 1 solo kg di PET (il tipo di plastica utilizzato per le bottiglie d’acqua) si utilizzano 2 kg di petrolio e 7 litri d’acqua con la conseguente liberazione di più di 2 kg di anidride carbonica.
I dati rivelano che solamente il 36% delle bottiglie di plastica viene destinato al riciclaggio.
La restante percentuale viene destinata ad inceneritori o interrata o dispersa nell’ambiente.
Vediamo quali tipi di bottiglie riutilizzabili esistono, tenendo presente che sono tutte personalizzabili con il tuo logo.
Bottiglie riutilizzabili di acciaio e alluminio
Bottiglie riutilizzabili di plastica senza BPA
Bottiglie riutilizzabili di vetro
Abbiamo approfondito meglio queste 3 tipologie di bottiglie nel video. Se sei particolarmente attento all’ambiente, una bottiglia riutilizzabile come gadget per i tuoi clienti può davvero sensibilizzare alla causa, nonché aiutare ad inquinare meno terra e oceani.






